Se vi trovate nella situazione in cui è necessario lanciare un mayday non avete certo bisogno di ulteriori complicazioni. Effettuare una chiamata di emergenza con le radio VHF DSC di Raymarine è molto semplice. Raymarine VHF Radio Communications on dash
È sufficiente premere il tasto sul retro della cornetta e la posizione corrente e l'ora della segnalazione vengono trasmesse sotto forma di "pacchetto" digitale, insieme al codice MMSI (Maritime Mobile Service Identification). Una volta inviate queste informazioni digitali, le altre imbarcazioni e la guardia costiera sapranno la vostra posizione e potranno conoscere il tipo di emergenza. La procedura accresce notevolmente le probabilità di essere salvati con tempestività, a differenza di quanto avveniva con il vecchio metodo dell'SOS trasmesso a voce.
Sistema DSC
Il sistema DSC (Digital Selective Calling, chiamata digitale selettiva) è un protocollo applicato in tutto il mondo che utilizza il canale 70 (156.525MHz) per inviare e ricevere messaggi digitali. Le comunicazioni avvengono tra radio VHF dotate di DSC e prevedono chiamate di emergenza, individuali o collettive. Il DSC consente inoltre di allertare in modo selettivo imbarcazioni singole o multiple utilizzando il numero MMSI (Maritime Mobile Service Identification): proprio come usare un telefono cellulare. Potrete anche richiedere la posizione di un'altra imbarcazione e visualizzarla su un display multifunzione Raymarine.